 
			
				 DURATA: 5 giorni e 4 notti 
TRATTAMENTO:  mezza pensione 
TRASPORTO: in aereo 
PREZZO INDICATIVO: 
					
				
			 
		
		
			
DETTAGLIO
		
		1° giorno:  ITALIA- BERLINO
Ritrovo all’istituto scolastico e trasferimento in bus riservato all’aeroporto 
- Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo low cost per Berlino. 
- All’arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in centro i bus riservato per un tour panoramico della città: si percorrerà in pullman attraverso la ex Zona Est (il nucleo storico più antico) e l’ex Zona Ovest con una panoramica agli esterni dei principali monumenti: Alexanderplatz, i resti del muro, quartiere Kreuzberg, il quartiere Nikolai,  Gendarmenmarkt con il duomo francese e quello tedesco, il Viale Unter den Linden, la Porta di Brandeburgo, il Memoriale dell’Olocausto, il quartiere del governo, kulturforum (Haus der Kulturen der Welt), il Kurfurstendamm, Gedaechtniskirche e AEG Turbin Fabrik, Ambasciate scandinave, l’Unité d’Habitation di Le Corbusie.
- Al termine delle visite, trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere.
- Pranzo libero.
- Nel Pomeriggio proseguimento delle visite: a piedi si raggiungerà il Sony Center, Potsdamer Platz, Porta di Brandeburgo  ed  il Reichstag Dom 
- Cena e pernottamento in hotel.
 
2° giorno: BERLINO
- Prima colazione in hotel. 
- In mattinata  visita del Deutsches Technikmuseum, il museo dedicato alla “Tecnica” con vari padiglioni tematici (ingresso da pagare sul posto - si invita a visitare il sito http://sdtb.de).
- Visita dell’EAST SIDE GALLERY, un lungo tratto (1,3 km) del Muro di Berlino che si trova in Mühlenstrasse, nella ex Berlino est. È la più lunga galleria d’arte all’aperto al mondo e ospita oltre cento dipinti murali originali.
- Pranzo libero.
- Nel pomeriggio visita zona  Check Point Charlie + visita al Museo Ebraico al termine, tempo libero per un po’ di shopping in zona Ku-Damm e centro commerciale Ka.De.We.
- Cena alla Alt Berliner Biersalon. Rientro in hotel per il pernottamento.
 
3° giorno: BERLINO  
- Prima colazione in hotel.
- In mattinata proseguimento delle visite nella zona di  Alexanderplatz. Possibilità di salire sulla torre della Tv (costo ascensore da pagare sul posto Euro 10,50).
- Pranzo libero.
- Nel pomeriggio visita all’Isola dei Musei: ingresso al Pergamo, (L’ingresso è gratuito per gruppi di studenti che si presentano con elenco su carta intestata della scuola, si paga solo l’audio guida ca. 3 Euro a persona)
- Al termine delle visite un po’ di tempo libero.
- Cena e pernottamento in hotel.
 
4° giorno: BERLINO
- Prima colazione in hotel 
- In mattinata incontro con la guida in hotel e partenza per un percorso a piedi attraverso il Quartiere Ebraico di Berlino (pietre d’inciampo e topografia del terrore).
- Pranzo libero.
- Nel pomeriggio con i docenti accompagnatori, visita della Kulturbrauerei,  la città in pietra rossa nella città di Berlino. piccolo quartiere di ristoranti. Da non perdere la visita del museo su che cosa è stato il comunismo e la DDR di Honecker.
- Cena al ristorante
- Rientro in hotel per il pernottamento.
 
5° giorno: BERLINO – VENEZIA – UDINE
- Prima colazione in hotel  e rilascio delle camere entro le ore 10.00. I bagagli potranno essere lasciati al deposito dell’hotel fino alla partenza.
- Giornata a disposizione per visite indiduali o shopping.
- Pranzo libero.
- Ritrovo in hotel e trasferimento in bus riservato all’aeroporto di Schoenefeld.
- Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo low cost per Venezia o Treviso,
- Arrivo e trasferimento in bus riservato all’istituto scolastico .