TOUR DELLA CALABRIA

Dall' 01 all' 08 settembre 2019

 Torna ai viaggi   


Tour di 8 giorni/ 7 notti in bus, alla scoperta della Magna Grecia. 

DETTAGLIO

PROGRAMMA DI MASSIMA:

 

1°giorno – domenica 1° settembre: Gemona – dintorni Roma

Ritrovo dei Partecipanti nel piazzale della stazione a Gemona e partenza alle ore 06.00 via autostrada verso Roma.

Sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso alla Fattoria Pulcino di Montepulciano.

Cena e pernottamento in hotel nei dintorni di Roma.

 

2°giorno – lunedì 2 settembre: dintorni Roma – Atena Lucana - Cosenza

Prima colazione in hotel e proseguimento del viaggio verso la Calabria. Sosta per il pranzo in ristorante ad Atena Lucana. Nel pomeriggio, arrivo a Cosenza ed incontro con la guida locale. Visita del centro storico.

Cena e pernottamento in hotel.

 

3°giorno – martedì 3 settembre: Cosenza – Santa Severina – Camigliatello Silano -  Cosenza

Dopo la colazione in hotel, partenza per la visita di Santa Severina, agorà della Sapienza Mediterranea, raggiunta attraversando i folti boschi della Sila, “la dove è l’aria più pulita d’Europa” (Cnr). Santa Severina, con Amantea e Tropea, nel IX secolo fu emirato arabo e il suo castello perfettamente restaurato, è un libro di pietra che racconta 1200 anni di storia vera. Pranzo prenotato in locale tipico.

Nel pomeriggio, rientro a Cosenza, dopo una sosta a Camigliatello Silano, o al bosco di Fallistro, dove ci sono i pini più alti d’Europa. Cena in hotel e pernottamento.

 

4°girno – mercoledì 4 settembre: Cosenza – Tropea – Roccella Jonica  

Dopo la colazione, carico delle valige sul bus e partenza per Tropea. Sosta per la  visita della famosa cittadina balneare. A seguire, trasferimento a Pizzo Calabro, in tempo utile per il pranzo in agriturismo situato ai margini del Lago Angitola. Nel pomeriggio, visita della chiesetta votiva di Piedigrotta e del Castello Murat. Sosta in piazza per degustare la specialità “napitina”, il gelato tartufo (facoltativo). Proseguimento del viaggio per Roccella Jonica e arrivo in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

5°giorno – giovedì 5 settembre: Gerace  - Stilo - Casignana

Dopo la colazione, partenza per la  visita a Stilo con la sua celebre Cattolica, gioiello bizantino. Pranzo e degustazione presso “La Cascina”, dove sarà visitato l’agrumeto di bergamotto, lo straordinario agrume che vegeta solo in Calabria e la parte museale. A tavola, ci saranno specialità dedicate al bergamotto. Nel pomeriggio visita a Gerace, il borgo normanno per eccellenza, ricco di straordinarie testimonianze storiche delle dominazioni passate, incluso nel Club “I Borghi più belli d’Italia”. Prevista una sosta a Casignana, per ammirare gli incomparabili mosaici di Villa Romana. .

Rientro in hotel a Roccella Jonica. Cena e pernottamento.

 

6°giorno – venerdì 6 settembre:  Scilla e Reggio Calabria

Prima colazione in hotel e partenza per Scilla, che sarà raggiunta dopo una sosta a Monte Sant’Elia, per ammirare il panorama mozzafiato dello Stretto di Messina e delle Isole Eolie. Un punto dal quale, cosa unica al mondo, si possono ammirare contemporaneamente, ben tre vulcani attivi: Etna, Stromboli e Vulcano. Raggiunta Scilla, la cittadina di omerica memoria, percorrendo la panoramica della Costa Viola, vista del Castello Ruffo e di Chianalea, detta anche “la Venezia del Sud”, un angolo di Calabria che, per la sua pittoresca bellezza, ha stregato poeti e pittori di tutto il mondo. Pranzo in locale tipico,

situato sulla Spiaggia delle Sirene, con bellavista sullo stretto e il castello Ruffo. Il pranzo sarà a base della specialità locale: il pescespada. Nel pomeriggio, proseguimento del viaggio per la vicina Reggio Calabria, per la visita al Museo Magna Grecia, dove sono esposti i famosi Bronzi di Riace. Rientro in hotel a Roccella Jonica. Cena pernottamento.

 

7° giorno – sabato 7 settembre:  Roccella Jonica – Matera - Foggia

Prima colazione in hotel e carico delle valige sul bus. Partenza per Matera, la Città dei Sassi Patrimonio Mondiale UNESCO. Sosta per il pranzo in un tipico ristorante e visita del centro storico con guida.  Al termine delle visite, proseguimento per Foggia.

Arrivo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

8°giorno – domenica 8 settembre: Foggia – Gemona

Prima colazione e partenza per il viaggio di rientro. Sosta lungo il percorso per il pranzo in ristorante in zona Ancona. Arrivo a Gemona in tarda serata.

 

 

ORARI-liberamenteviaggi.it