Uzbekistan e Istanbul

Samarcanda e la via della seta

Dal 27 apr al 05 mag 2026

Viaggio sulla Via della seta 

da Kiva a Taskent passando per Bukhara e Sammarcanda 

con breve visita di Istanbul 

DETTAGLIO

PROGRAMMA PRELIMINARE:

 

1° gg – lunedì 27 aprile 2026:         ITALIA  - ISTANBUL - URGENCH

Incontro dei Signori partecipanti nel luogo convenuto e transfer a Venezia in aeroporto. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea della Turkish alle 09:20. Arrivo a Istanbul alle 12:25 e incontro con la guida. Trasferimento in centro a Istanbul per un tour panoramico.  Visita della Basilica Cisterna, costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, durante il periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente. Proseguimento con la visita esterna della Chiesa di Santa Sofia capolavoro dell’architettura bizantina e della Moschea Blu. Cena nel quartiere Kumkapi, una zona famosa per i ristoranti di pesce. Dopo cena,  trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza con il volo delle 01:20 del 29.04 per Urgench.  

 

2° gg – martedì 28 aprile 2026: URGENCH - KHIVA  

Arrivo all’aeroporto di Urgench  alle 07:10 del mattino. Disbrigo delle formalità d’ingresso e doganali, incontro con la guida locale e  partenza per Khiva (circa 30 Km). All’arrivo sistemazione in hotel e tempo a disposizione per il riposo. Prima colazione.  A seguire visita della cittadina, vera perla dell’architettura islamica e antico centro della Via della Seta tra i meglio conservati. Il suo centro storico e la sua cinta muraria in mattone crudo sono stati integralmente restaurati, facendone una vera e propria città-museo. Intera giornata dedicata alla visita di Khiva: il centro storico Ichan Kala, il minareto Kalta Minor, la fortezza Kunya Ark, la madrasa Muhammad Rahimkhan.

Pranzo in ristorante locale. Proseguimento delle visite: la madrasa e il minareto Islam-Khodja, il  mausoleo di Pahlavan Mahmud, la moschea Juma, il palazzo Tosh-Hovli, la madrasa e la caravansaray Allakuli Khan. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

 

3° gg – mercoledì 29 aprile 2026: KHIVA - BUKHARA  

Prima colazione in hotel. Partenza  per  Bukhara che  si raggiunge  dopo circa 7  ore di viaggio (esclusa la sosta per il pranzo),  attraverseremo il grande deserto del Kyzylkum che  significa “le sabbie rosse”. Arrivo a Bukhara e pranzo in un ristorante locale.

Visita di Sitorai-Mokhi-Khosa, il Palazzo d’Estate dell’ultimo Emiro di Bukhara, noto come “il luogo dove la luna incontra le stelle”. Sistemazione in hotel. Passeggiata serale presso il complesso di Lyabi Hauz e visita dei bazar coperti Toki Telpak Furushon, Toki Zargaron e Toki Saraffon. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.

 

4° gg – giovedì  30 aprile 2026: BUKHARA  

Prima colazione. Visita del Complesso Commemorativo di Bahauddin Naqshbandi - patrono di Bukhara, fondatore dell'ordine Sufi Naqshbandiyya. Proseguimento della strada a Gijduvan, per la visita del laboratorio di produzione di ceramiche tradizionali appartenente alla famosa famiglia Nazrullaev e per pranzo. Rientro a Bukhara, la "perla del deserto", patrimonio Unesco, che vanta oltre due millenni di storia, oltre che essere un autentico museo di arte islamica a cielo aperto, complici le magnifiche architetture di epoca timuride: la Citadella Ark, la Moschea Bolo-Hauz, il Mausoleo di Ismail Samani, il Mausoleo Chashma Ayub. Cena . Pernottamento in hotel.

                                                                                         

5° gg - venerdì 01 maggio 2026:  BUKHARA – SAMARKANDA

Prima colazione. Check-out. Proseguimento delle visite Bukhara: le Madrase di Ulugbek e di Abdul Aziz Khan, Il Complesso Kalon con la Moschea e il Minaret Kalon e la Madrasa Mir-i-Arab, il Complesso Lyabi Havuz con la Moschea Magoki Attori  (dall’esterno).  Pranzo in ristorante locale. Trasferimento per la stazione e partenza con il treno veloce Afrosiab per Samarcanda (1 ora 40 min).

Arrivo e sistemazione all’hotel. Inizio delle visite: la Piazza Registan (la Madrasa di Ulugbek, la Madrasa Sherdor, la Madrasa Tillya-Kori).  Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.

 

6° gg - sabato 02 maggio 2026:  SAMARKANDA  - SHAKHRISABZ

Prima colazione. Partenza in minivan per Shakhrisabz, città natale di Tamerlano, attraverso il passo montano Takhtakaracha, nella catena Khissar delle montagne del Pamir. Visita del suo importante centro storico, inserito dall’UNESCO nella lista dei Patrimoni dell’Umanità per i suoi sontuosi monumenti. La visita inizia presso le imponenti rovine del Palazzo d’Estate (o Palazzo Bianco), dove Tamerlano riceveva dignitari e ambascerie straniere, accolte dalla celebre iscrizione in caratteri cufici: «Se avete dei dubbi sul nostro potere, guardate i nostri edifici». Si prosegue con la moschea Kok-Gumbaz, con la sua grande cupola decorata di maioliche, nelle cui vicinanze sorgono anche il mausoleo di Gumbazi Seyidan e quello di Sheikh Shamseddin Kulyal. Pranzo in ristorante locale.

Rientro a Samarcanda e ultime visite. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

 

7° gg – domenica 03 maggio 2026:  SAMARKANDA – TASKENT  

Prima colazione. City tour di Samarcanda: visita del complesso architettonico  Shakhi-Zinda, del museo dell’Osservatorio di Ulughbek, della cartiera tradizionale “Meros” nel villaggio di Konighil, della grande moschea Bibi-Khanum e del bazar Siab. Pranzo in un ristorante locale. Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con il treno veloce per Tashkent. All’arrivo, cena in un ristorante locale. Sistemazione e pernottamento in hotel.

 

8° gg – lunedì 04 maggio 2026:  TASHKENT 

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della capitale: il Complesso Hast Imam con la Moschea di Telyashayakh, la Madrasa di Barakhan, il Museo Muy Mubarek dove è custodito il Corano Usman, considerato il più antico al mondo, e il Bazar Chorsu con la cupola verde; Proseguimento per la parte moderna con il Monumento del coraggio, la Piazza dell’Indipendenza, la Piazza del Teatro Alisher

Navoi, la Piazza di Tamerlano con la sua statua equestre. Pranzo e cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.

 

9° gg - martedì 05 maggio 2026:  TASHKENT  - ISTANBUL - VENEZIA 

Al mattino molto presto trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea Turkish Airlines per Venezia via Istanbul. Arrivo a Venezia  e trasferimento in bus nei luoghi di provenienza.

 

Quote individuale di partecipazione                  min 15 - 19  partecipanti :                2.680 euro

                                                                              min 20 partecipanti :                         2.570 euro
Supplemento singola                                                                                                           360 euro

Assicurazione Annullamento Multirischi Nobis OBBLIGATORIA                                         120 euro

 

 

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF CLICCANDO SU PROGRAMMA DI VIAGGIO 

Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''