in concomitanza della Festa della Donna
un viaggio all scoperta di ceramiche e mosaici patrimonio dell'Unesco
PROGRAMMA :
1° giorno - sabato 7 marzo: FAGAGNA - FAENZA - RAVENNA
Ritrovo dei Sig.ri Partecipanti a Fagagna e dintorni, sistemazione in autopullman e partenza alle ore 06.30 via autostrada. Arrivo a Faenza verso le ore 11.00 e visita al Museo Internazionale delle Ceramiche che ospita l’incontro tra le culture legate all’ambito delle ceramiche di ogni tempo e luogo. Lo testimoniano opere provenienti dall’Estremo Oriente, dalla Siria, dall’Iran, dall’Egitto, dalla Turchia, dal Sud America. Fondato nel 1908 da Gaetano Ballardini, il museo oggi conserva e promuove un patrimonio di oltre 60.000 opere, antiche e contemporanee, esposte in suggestivi spazi museali che coprono una superficie di oltre 15.000 metri quadri. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio, incontro con la guida per la visita del centro storico: di origine romana, Faenza è una meravigliosa città d'arte la cui fama brillava nel periodo rinascimentale per la produzione di oggetti in ceramica di squisita fattura, esportati in molti Paesi europei. Il volto attuale della città si è formato in un lungo arco di evoluzione storica, arricchendosi nel tempo di architetture di grande pregio, con una forte caratterizzazione rinascimentale. Proseguimento per Ravenna e sosta per la visita alla Basilica di S. Apolinnare in Classe dove termineranno le vostre visite.
Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno - domenica 8 marzo: RAVENNA - FAGAGNA
Prima colazione in hotel e check out dalle camere. I bagagli potranno essere lasciati al deposito dell’hotel. La mattinata è interamente dedicata alla visita di Ravenna, la capitale del mosaico, città romana, gota, bizantina, ma anche medioevale, veneziana e infine contemporanea.
L’itinerario comprende le visite della Chiesa di S. Vitale, Il Mausoleo di Galla Placidia, la Chiesa di San Francesco con i mosaici sommersi nella cripta e la Tomba di Dante Alighieri.
Gustiamo un caffè o un gelato in Piazza del Popolo, il “salotto dei ravennati”, la bella piazza del municipio dalle chiare influenze veneziane, e facciamo una breve visita ad uno dei numerosi laboratori di mosaico della città. Pranzo in ristorante con specialità locali.
Tempo libero per una passeggiata individuale e all’ora concordata, partenza in bus per il viaggio di rientro. Arrivo in serata nei luoghi di provenienza.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE Euro 350
Supplemento camera singola Euro 60
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Qui troverai una serie di documenti utili
Resta informato su offerte e novità : iscriviti alla Newsletter
Una lista di siti web utili ad organizzare al meglio i tuoi viaggi.
Compila il modulo online con le tue richieste.
Copyright © 2005 - 2025 All rights reserved.
Marchi, Loghi registrati e segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolari.
powered by START 2000