CAPODISTRIA E PIRANO

13 settembre 2020

 Torna ai viaggi   


Con le saline di Sicciole. 

DETTAGLIO

Ritrovo dei Partecipanti nei seguenti luoghi PARTENZA


GEMONA Piazzale della Stazione ferroviaria ore 07.00
BUJA in luogo da concordare ore 07.10
MAJANO fermata corriere ex Sandrot ore 07.20
FAGAGNA al parcheggio di via Zanon ore 07.30
Sistemazione in pullman e partenza via autostrada in direzione Trieste, Confine di Stato Slovenia.
Alle ore 09.30 arrivo a Capodistria ed incontro con la guida.
Visita del centro storico: i molti nomi di questa località sono il riflesso delle sue trasformazioni che l'hanno vista diventare il principale porto del nostro Paese e il centro più importante dell'Istria slovena, portando con sé le tracce di un passato in cui era un piccolo borgo-isola, scollegato fino al XIX secolo dalla terra ferma. Il centro storico racchiude palazzi patrizi di origine veneziana, vivaci osterie e raffinati ristoranti, un luogo dove passato e futuro sono in perfetto equilibrio.
Alle ore 11.00 Proseguimento per Pirano.
All’ arrivo passeggiata per il centro con la guida: una sottile penisola che si allunga verso il mare con una storia scolpita nel candore splendente del sale. Così si potrebbe definire Pirano. Pirano ama il mare e il mare ama Pirano. La città è legata indissolubilmente all'Adriatico che con il suo sale ne ha determinato la fortuna , con il suo blu fa da specchio ai colori delle case, agli innumerevoli campanili e ai tavolini dei bar au bord de la mer.
Alle ore 13.00 pranzo in ristorante con menu di pesce.
Alle ore 15.00 trasferimento a Sicciole.
Alle ore 15.30 visita guidata alle Saline: nel Parco naturale delle saline di Sicciole il passato ed il presente rimangono in perenne connubio. L'antico metodo della produzione del sale, che i salinai piranesi si tramandano di generazione in generazione, originario dei campi di sale dell'isola di Pago, rappresenta ancor oggi una consuetudine particolare, anche in ambito mediterraneo.

Alle ore 17.00 termine visita e tempo a disposizione per l’acquisto di prodotti a base di Sale di Pirano.
Alle ore 18.00 partenza per il viaggio di rientro.
Alle ore 20.00 arrivo nei luoghi di provenienza.

ORARI-liberamenteviaggi.it