STOCCOLMA e dintorni

un assaggio di Svezia e cultura nordica

dal 02 al 06 agosto 2025

la Capitale svedese e i suoi dintorni 

un viaggio alla scoperta delle civiltà vikinghe 

della cultura nordica antica e attuale 

dalla musica degli Abba all'eccellenza del Premio Nobel 

DETTAGLIO

PROGRAMMA DI MASSIMA:

 

1° gg – Sabato 02 agosto:  FAGAGNA - TRIESTE (RONCHI)  - STOCCOLMA

Incontro dei Sig.ri Partecipanti a Fagagna (parcheggio Va Zanon) alle ore 06:00 e trasferimento in bus privato all’aeroporto di Trieste.  Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo diretto delle ore 09:20. Arrivo a Stoccolma alle ore 12:00 ed incontro con bus e guida locale.

Partenza per il centro di Stoccolma e visita panoramica della città: il Municipio (Stadshuset) che non è solo il luogo in cui si festeggia l’assegnazione dei premi Nobel ma anche un imponente edificio di mattoni rossi costruito nei primi anni del ‘900 e dotato di una guglia dorata. La visita del Municipio si conclude con la Sala d’oro interamente coperta da un mosaico dorato di 18 milioni di tessere che insieme costituiscono 10 kg d’oro 23 carati e che raccontano la storia della Svezia e di Stoccolma. Il Palazzo Reale attuale residenza ufficiale della Monarchia svedese e il Parco delle sculture.

Al termine delle visite, sistemazione in hotel.  Cena e pernottamento.

 

2° gg – Domenica 03 agosto: STOCCOLMA

Prima colazione in hotel e incontro con la guida per continuare le visite nel centro storico. Tour nella Metro di Stoccolma per ammirare le opere d’arte sparse nelle varie stazioni. Passeggiata nella città vecchia “Gamla Stan” centro storico della città, con strade lastricate ed edifici colorati del XVII e XVIII secolo.

Tra i tanti edifici visita al vecchio palazzo della Borsa che ospita il Museo del premio Nobel. Questo singolare Museo oggi è tempio di conoscenza, cultura, pedagogia creativa e tecnologia moderna. Nel corridoio centrale, sono raccontati i primi 110 anni del Premio Nobel, dal testamento di Alfred Nobel fino ai nostri giorni. Nella sala posteriore si trovano invece le esposizioni temporanee e le postazioni in cui è possibile sperimentare in prima persona le idee e le rivoluzioni portate avanti dai vincitori del Nobel.  Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio tour guidato in barca sotto 12 ponti di Stoccolma, dall’acqua salata alle acque del Mälaren. Dalla barca si potrà ammirare la capitale da un punto di vista differente; il centro di Stoccolma, Gamla Stan, il quartiere di Södermalm, le isole Lilla e Stora Essingen, il quartiere di recente costruzione Hammarby e il rigoglioso parco di Djurgården.  Al termine dell’escursione rientro in hotel.  Cena e pernottamento.

 

3° gg – Lunedì 04 agosto: DROTTNINGHOLM – SIGTUNA   

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e trasferimento con il bus all’imbarcadero dove con il battello si raggiunge Il castello di Drottningholm residenza della famiglia reale svedese, chiaramente ispirato al castello di Versailles, che nel 1991 è stato iscritto assieme al parco nell'elenco del patrimonio dell'umanità stilato dall'UNESCO. Nel giardino, creato nel 1777, si trovano il padiglione cinese e il teatro Drottningholm che possiede tuttora l'arredamento completo e il macchinario di scena originali del Settecento e nel quale vengono rappresentate sistematicamente opere liriche. Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio in bus si raggiunge il paesino di Sigtuna posto a circa 50 km a nord di Stoccolma dove sembra che il tempo si sia fermato. Nella più antica cittadina svedese fondata nel 970 dal Re Erick il Vittorioso si vede la Chiesa di Santa Maria in mattoni rossi, le tantissime pietre Runiche, Stora Gatan la via principale con le casette in legno colorato, Tant Bruns Kaffestuga ovvero uno dei caffè più antichi di Svezia.

Dopo la visita rientro con il bus a Stoccolma in hotel. Cena e pernottamento.

 

 

4° gg – Martedì 05 agosto: ISOLA DI DJURGARDEN   

Prima colazione in hotel e incontro con la guida.

Mattinata dedicata alla visita del Museo Vasa che i trova sull'isola di Djurgården ed espone l'unica nave del XVII secolo rimasta intatta, la Regalskeppet Vasa un galeone svedese ornato in modo elaborato che affondò durante il suo viaggio inaugurale nell'agosto del 1628.  Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio, proseguimento delle visite con il Museo degli Abba. Nato là dove un tempo sorgeva un vecchio magazzino merci di proprietà del Porto di Stoccolma, questo museo racconta la storia di questo gruppo Pop Svedese che con 380 milioni di dischi venduti è tornato alla ribalta con il famoso film Mamma Mia.  

Per concludere la giornata visita al Museo etnografico all’aperto più antico al mondo. Visitare Skansen significa fare un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Svezia dal 1700 ai nostri giorni. Nelle diverse aree del complesso sono presenti personaggi in abiti d’epoca che descrivono com’era la vita in Svezia secoli fa. Il complesso ospita anche numerosi negozi e ristoranti dove assaggiare prelibatezze locali. Oltre a questo, c’è un’intera sezione dedicata agli animali con uno zoo all’aperto.  al termine delle visite rientro in hotel cena e pernottamento.  

 

5° gg – Mercoledì 06 agosto: STOCCOLMA – TRIESTE – FAGAGNA

Prima colazione in hotel.  Check out dalle camere, carico bagagli sul bus e trasferimento al porto per un’escursione in barca che ci porterà ad esplorare l’arcipelago fino a Voxholm.  aeroporto in tempo utile per prendere il volo della Ryanair delle ore 17:15 per Trieste. Arrivo a Trieste alle 19:55 e rientro in bus riservato nei luoghi di origine. 

*NB - l’escursione in arcipelago per motivi tecnici potrebbe essere sostituita con una di pari durata.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                                                           EURO 1.880

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA                                                                                EURO    270

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Trasferimento da e per l’aeroporto Trieste;
  • Volo diretto Ryanair da Trieste su Stoccolma a/r incluso bagaglio in stiva;
  • Sistemazione in hotel di cat. 4 stelle centrale in camere doppie con servizi privati;
  • Trattamento di pensione completa dal pranzo del 1° giorno alla al pranzo del 5° giorno (prima colazione, cena e pernottamento in hotel + 5 pranzi in ristorante o in barca con menu a 2 portate;
  • Pullman e guida a disposizione per tutte le visite indicate in programma;
  • Ingressi a Musei e monumenti ed escursioni in battello come indicato in programma;

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Le bevande durante i pasti;
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”.
  • Assicurazione sanitaria ed annullamento Axa (per motivi medici documentabili, escluse le malattie pre-esistenti)

LUOGHI DI CARICO: Majano, Fagagna, Udine – altri carichi su richiesta

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

ACCONTO                500 € al momento della conferma                 

SALDO                       entro il 02 luglio 2025

 

COORDINATE BANCARIE PER PAGAMENTI CON BONIFICO:

UNICREDIT                 Filiale di Fagagna

IBAN                          IT 57 R 02008 63820 000040296021

BENEFICIARIO           LIBERA MENTE s.r.l.

CAUSALE                    ACCONTO/SALDO gita a Stoccolma

 

 

Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''