TORINO

FESTA DELLA DONNA

Dall'8 al 10 marzo 2024

viaggio nella prima capitale d’Italia, tra residenze Reali,
musei straordinari e caffè storici, tutto con un tocco di femminilità

DETTAGLIO

PROGRAMMA:

 

1° giorno – Venerdì 8 marzo: GEMONA/MAJANO/FAGAGNA - TORINO
Ritrovo dei Signori Partecipanti nei seguenti luoghi PARTENZA :

GEMONA Piazzale Stazione Ferroviaria ORE 06.00
MAJANO Via Udine fermata Coop ORE 06.15
FAGAGNA Parcheggio Via Zanon ORE 06.30
altri luoghi da concordare in base al numero di adesioni
Sistemazione in autopullman e partenza via autostrada verso Torino.
Arrivo per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si inizieranno le visite con una prima panoramica della città: percorso in bus lungo il lato destro orografico del fiume Po, osservando il parco del Valentino, il castello ducale del ‘600 ed il borgo “medievale”, edificato per l’esposizione universale del 1884; il ponte Isabella, con eccezionale vista di Torino dal fiume; i primi stabilimenti FIAT di C.so Dante e poi Il Lingotto in via Nizza. Si torna poi verso il centro, osservando lo stadio Olimpico in C.so Agnelli.
Alle ore 17.00 ingresso al Museo del Cinema. Inaugurato nel luglio 2000, lo spettacolare allestimento dell'architetto François Confino, ha trasformato il monumento simbolo della città, la Mole Antonelliana, in un museo allestito in verticale unico al mondo.
Al termine delle visite, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.


2° giorno – Sabato 9 marzo: TORINO
Prima colazione in hotel. Al mattino, visita guidata del Museo Egizio, considerato, per il valore dei reperti, il più importante del mondo dopo quello del Cairo e il più importante d'Italia. Al termine, completamento della visita a piedi della città: la piazza Castello, il Palazzo Reale, il Teatro Regio, il Palazzo Madama, la Chiesa di San Lorenzo, i Caffè storici quali Mulassano e Baratti&Milano, la Chiesa di San Giovanni con il Duomo, la Cappella della Sindone, la Piazza Carignano con il Palazzo e lo storico ristorante del cambio, San Filippo, Piazza San Carlo, via Roma. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio, visita guidata del Museo dell’Automobile: con le oltre 200 vetture originali di 80 marche diverse, il museo racconta l’evoluzione dell’automobile da mezzo di trasporto a oggetto di culto. È uno dei musei a carattere tecnico-scientifico più famosi al mondo. La ristrutturazione del 2011 ha contribuito a riposizionare la realtà museale nel panorama culturale italiano. Al termine della visita, tempo libero per fare un po’ di acquisti eno-gastronomici presso il famoso “Eataly”.
Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.


3° giorno – Domenica 10 marzo: TORINO – VENARIA e rientro a casa
Prima colazione in hotel, check out dalle camere e carico delle valige sul bus. Trasferimento a Venaria. Incontro con la guida e visita della Venaria Reale, tornata alla luce grazie a un grande progetto di recupero e sviluppo. Considerata una delle maggiori residenze sabaude in Piemonte, la più grande per dimensioni, è paragonabile quanto a struttura alla reggia francese di Versailles che fu costruita tenendo a mente il progetto della dimora reale piemontese. Pranzo in ristorante.
Subito dopo pranzo, partenza per il viaggio di rientro con arrivo in serata nei luoghi di provenienza.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''